A Bologna corso su sport e comunicazione

L’ufficio stampa, i social network, la fotografia e lo streaming web sono tra gli argomenti che verranno affrontati nel corso “Sport & comunicazione” organizzato, a partire dal 2 marzo, dal Coni Point di Bologna, in collaborazione con la Scuola regionale dello sport, presso la sua nuova sede di via Trattati comunitari 7.

“La comunicazione multimediale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza per ogni società sportiva che intenda caratterizzarsi per modernità, professionalità, spettacolarità e che voglia aumentare la propria visibilità – spiegano gli organizzatori –. In particolare il sito web diventa il canale comunicativo primario utilizzato per presentarsi e offrire servizi agli utenti, siano essi tifosi, appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi”.

Il corso, rivolto a dirigenti di società sportive, federazioni, discipline, enti di promozione sportiva, laureati in Scienze motorie e a interessati vari, vuole favorire la comprensione del sistema dei media e i suoi processi operativi, fornendo le linee guida per un efficace utilizzo degli strumenti di comunicazione. I docenti saranno Matteo Fogacci (addetto stampa della Scuola regionale dello sport e del Coni di Bologna), il fotografo e cineoperatore Michele Nucci e il dirigente sportivo Gian Luigi Caramalli.

Quattro le lezioni. Le prime due, in programma mercoledì 2 e lunedì 9 marzo dalle ore 20 alle 23, sono sul lavoro dell’addetto stampa, dalla scrittura di un comunicato stampa fino alla normativa relativa alla divulgazione di immagini con atleti minorenni. Mercoledì 9 marzo, stesso orario, si parla invece di fotografia e video, con la presentazione della buona pratica rappresentata dalle dirette streaming della Vip Volley. Ultimo incontro, sabato 12 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30, sulla comunicazione verbale e la preparazione di discorsi in pubblico.

Il corso, che ha un costo di 60 euro, è riservato a un massimo di 40 persone. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo. Per informazioni: segreteria Coni Point di Bologna, tel. 051 580542, e-mail bologna@coni.it.

Documenti:

Photo credit: Bugeater