Atletica leggera, 2 ori per Giulia Sgoifo ai Campionati indoor

La ferrarese Giulia Sgoifo, tesserata dell’associazione sportiva Format, ha conquistato 2 medaglie d’oro ai Campionati italiani indoor di atletica leggera, recentemente organizzati dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) ad Ancona.

Giulia Sgoifo ha conquistato prima il titolo italiano nei 1.500 metri con un tempo di 6’01’’ e una media di circa 50 secondi a giro. Il giorno dopo, l’atleta ha bissato il risultato negli 800 metri, che ha chiuso con il tempo di 2’52”, migliorando la sua precedente performance di ben 5 secondi e arrivando a soli 3 secondi dal record italiano di Laura Dotto.

Molto soddisfatto il tecnico Stefano Pasam in particolare per le capacità che ha mostrato Giulia Sgoifo nel gestire le energie e tenere un ritmo costante. Capacità apprezzate anche dal tecnico della Nazionale Mauro Ficerai. Soddisfazione anche da parte di tutta la Format, che sta investendo molto nello sport per persone con disabilità intellettivo relazionale: atletica leggera (insieme alla società Atletica Estense), ma anche judo, pallacanestro e calcio a 5.

Giulia Sgoifo, che negli anni scorsi è stata anche più volte campionessa italiana di tennis, è tornata ad allenarsi in pista per preparare i prossimi Campionati assoluti di atletica leggera, un appuntamento decisivo per scegliere la squadra azzurra che andrà agli Internazionali dell’Inas (International federation for intellectual impairment sport), che si disputeranno la prossima estate a Parigi.

Fonte: La Nuova Ferrara e Estense.com