Basket in carrozzina Under 22, Cantù campione d’Italia

Una sfida equilibrata nei primi due tempi che poi ha visto i lombardi della UnipolSai Briantea84 Cantù prendere il largo e vincere lo scudetto giovanile (il settimo per la squadra), battendo i campioni d’Italia uscenti, i Bradipi Circolo Dozza Bologna. È il match che è andato in scena il 23 aprile al PalaFerrari di Castel San Pietro Terme (Bologna) e che ha concluso la due giorni delle Final Four Under 22 del campionato giovanile Fipic, la federazione italiana pallacanestro in carrozzina. Il risultato della finalissima è stato 51-31 (12-10, 9-6, 13-6, 17-9) per la Briantea84.

“Devo fare i complimenti a tutti, a partire dai giocatori che hanno onorato i due giorni di gare dimostrando quanto impegno mettono le società durante l’anno per promuovere il nostro sport tra i giovani, che rappresentano il futuro del basket in carrozzina – ha detto Fernando Zappile, presidente della Fipic –. Un ringraziamento particolare ai Bradipi Bologna, che hanno organizzato alla perfezione l’evento consentendo a tutti di godersi appieno le due giornate al PalaFerrari, e agli arbitri che sono stati all’altezza della situazione. Infine, un plauso alla Briantea84 che ha vinto il settimo titolo giovanile della sua storia e ai Bradipi che hanno giocato fino alla fine per onorare il tricolore conquistato lo scorso anno”.

Nella finale per il primo e secondo posto, i padroni di casa sono andati subito avanti nel primo quarto (6-0) ma sono stati raggiunti dai ragazzi della Briantea84 che hanno recuperato e chiuso con due punti di vantaggio. Nel secondo quarto i canturini sono andati a +5 dopo i primi minuti, i Bradipi si sono fatti sotto, ma poi è stata la Briantea 84 a chiudere con un vantaggio di 5 punti. Nel terzo e quarto tempo i canturini hanno preso il largo e chiuso con 12 e 21 punti di vantaggio sui campioni uscenti. L’altra sfida ha visto l’Amicuccioli di Giulianova conquistare il terzo posto sulle Iene Padove Millennium Basket con il punteggio di 45-40 (15-6, 6-14, 10-10, 14-10).