Calcio a 5 ipovedenti, a Ferrara la Final Four

È Ferrara la città scelta per ospitare la Final four di calcio a 5 ipovedenti della Fispic, la Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi, che sabato 7 e domenica 8 maggio vedrà sfidarsi, sul campo del PalaBoschetto (via De Marchi 4), i campioni d’Italia uscenti dell’Invicta Pesaro, con l’Adriatica Uici Fano, i Tigers Paralympic Sport Non vedenti di Cagliari e i padroni di casa dello Stargardt Team Asd Francolino.

La manifestazione avrà inizio con le semifinali. Prima partita, sabato alle ore 16.15, tra Invicta Pesaro e Adriatica Fano, seguita alle ore 18.00 dal match tra lo Stargardt Team e i Tigers Paralympic. Domenica mattina, alle ore 9.00, si disputeranno gli incontri per l’assegnazione del terzo e quarto posto, mentre alle ore 10.30 ci sarà la finalissima, con premiazioni della Fispic e dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Il progetto di far nascere a Ferrara una squadra di calcio a 5 per ipovedenti ha avuto origine nel giugno del 2015. Il supporto del Comune di Ferrara oltre che del Comitato italiano paralimpico sono stati fondamentali per la sua realizzazione, senza dimenticare il sostegno dell’associazione sportiva dilettantistica Francolino Football e della sezione ferrarese della Uici.