Futsal, a Bologna amichevole Italia – San Marino open

Domenica 29 aprile, con fischio di inizio alle ore 11.30, il Palaverde del Centro sportivo Cierrebi a Bologna (via Marzabotto 45) accoglie la Nazionale italiana di football sala (il calcio a 5 indoor, cosciuto anche come futsal), in campo per una gara amichevole contro la Repubblica di San Marino nella categoria Open (squadre miste con atleti con disabilità).

Dopo quasi un anno dalla vittoria contro il Principato di Seborga, gli azzurri della Fifs (Federazione italiana football sala) sono quindi chiamati a una nuova sfida internazionale. Per preparare al meglio l’incontro, la Nazionale si radunerà domenica 15 aprile al Palaravizza di Pavia agli ordini del nuovo commissario tecnico Stefano Monticelli, che sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Mitsiopoulos e Mario Nucera e dal preparatore dei portieri William Rossi. Ventuno i convocati, tra cui 4 giocatori del Piacenza City (Domenico De Petris, Mois Libiati, Lorenzo Scotti e Alessandro Rotatore) in rappresentanza dell’Emilia-Romagna.

Nata nel 1987 e unica federazione italiana riconosciuta dall’Amf (Asociación mundial de futsal), la Fifs è impegnata nella promozione del football sala verso tutti gli sportivi e organizza attività rivolte ad atleti con disabilità con il coinvolgimento di associazioni e la collaborazione del Comitato regionale paralimpico della Lombardia e della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).