Montecatone, nasce l’associazione per il benessere delle persone con lesione al midollo spinale

È già piena di impegni l’agenda dell’Aus Montecatone, l’associazione nata lo scorso 20 dicembre per promuovere il benessere, l’abilitazione e la vita indipendente delle persone con lesione al midollo spinale, ricoverate o rientrate a casa, rifacendosi alle linee guide della Faip (Federazione delle associazioni italiane para-tetraplegici).

In particolare, l’Aus Montecatone supporterà gli assistiti dell’Unità spinale di Montecatone, per cercare insieme a loro le soluzioni a problemi di cura, riabilitazione, abilitazione e reinserimento sociale, migliorare la qualità della vita e contribuire a una reale inclusione sociale delle persone con disabilità da lesione al midollo spinale. La sede dell’associazione è stata eletta proprio presso l’istituto riabilitativo di Montecatone, che ha volentieri accolto la proposta per facilitare al massimo l’incontro con le persone ricoverate.

I soci fondatori hanno già individuato al loro interno i componenti del Consiglio direttivo, riunitosi per la prima volta il 31 gennaio: sono Annamaria Bianco (tesoriera), Enrico Ercolani, Loredana Teofilo (v icepresidente), Vito Leonardo Colamarino (presidente) e Domenico Fortunato Nocera. Tra i progetti in fase di avvio si segnalano le attività di consulenza sociale e di “supporto alla pari”, che hanno l’obiettivo di sviluppare al massimo le capacità residue di ogni persona con disabilità.

Lo scorso 30 gennaio, il presidente Colamarino e la vicepresidente Teofilo hanno anche avuto modo di incontrare i pazienti di Montecatone. “Ovviamente per poter puntare sempre più in alto e sentirci da subito un gruppo numeroso e animato da interessi comuni, l’AUS Montecatone attende anche il vostro sostegno – hanno detto –. La sottoscrizione all’associazione si formalizza con il versamento di una piccola quota e possono aderire le persone con disabilità, ma anche i loro familiari, gli operatori e i volontari”.

Per informazioni:
Aus Montecatone, tel. 0542 632812, e-mail aus.montecatone@gmail.com