A Piacenza “corpo a corpo” con l’autismo

Un’intera giornata dedicata all’autismo e alle pratiche, sportive e non solo, che possono migliorare il benessere e l’autonomia. Sabato 26 novembre dalle ore 8.45, la Galleria Alberoni di Piacenza (Sala degli Arazzi, via Emilia Parmense 67) ospita il convegno “A corpo a corpo con l’autismo: consapevolezza, adattamento, abilitazione, condivisione”, organizzato dal Comitato paralimpico dell’Emilia-Romagna con i patrocini del Coni e di Azienda sanitaria, Comune e Provincia di Piacenza.

Il convegno rappresenta un evento divulgativo e di presentazione di ciò che il mondo abilitativo-formativo, quello sportivo e ricreativo, gli enti e le associazioni di volontariato offrono ai giovani e adulti con sindrome autistica nel campo delle autonomie e delle competenze motorie. Il programma prevede infatti interventi di professionisti della sanità, educatori, responsabili di associazioni non profit e tecnici sportivi.

Il convegno sarà videoregistrato in collaborazione con il Cineclub Cattivelli di Piacenza, che ne curerà la pubblicazione sul canale Youtube CIP Delegazione Provinciale Piacenza. Nello stesso canale saranno pubblicati dei “video poster” di 15 minuti massimo che presentino esperienze significative di sport integrato realizzate in vari contesti.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, inviando una e-mail all’indirizzo cip.convegnoautismo@gmail.com o chiamando il numero 388 7768024.

Documenti: