Vela, a Cattolica regata nazionale classe 2.4

Uomini e donne, giovani e non più giovani, disabili e non disabili. Sabato 23 e domenica 24 maggio, nelle acque di Cattolica (Rimini) si svolge la regata nazionale della classe 2.4 mR. La regata si disputerà con la formula “open”, cioè aperta a tutti, senza distinzioni.

Nelle imbarcazioni della classe 2.4, il timoniere sta seduto all’interno dello scafo, esattamente davanti a tutte le manovre di controllo. La conduzione non è impegnativa dal punto di vista fisico e tutti gareggiano insieme ad armi pari in un’unica classifica finale. Essendo adatta anche a velisti con disabilità fisiche, la 2.4 è stata inserita alle Paraolimpiadi a partire dall’edizione di Sydney nel 2000.

La regata romagnola, organizzata dallo Yacht club Marina di Cattolica, prevede un massimo di cinque prove. La prima è in programma sabato 23 con segnale d’avviso alle ore 13.00

Per chi volesse avvicinarsi alla vela, presso il circolo nautico di Cattolica l’associazione sportiva dilettantistica Puravida organizza corsi per tutti tenuti dal velista della nazionale paralimpica Fabio Vignudini. La prima prova è gratuita. Per informazioni: cell. 335 7370254.